5 luoghi da non perdere sui Nebrodi
I Nebrodi costituiscono la più grande area protetta della Sicilia, estendendosi nella zona nord est dell’isola e abbracciando le provincie di Messina, Enna e Catania. Un territorio ricco di vegetazione in cui le querce, i cerri e i faggi la fanno da padrone regalando uno spettacolo che sa di storia e biodiversità. Percorrendo i sentieri della foresta si diventa un tutt’uno con l’ambiente circostante ed è usuale incontrare dei simpatici maialini neri dei Nebrodi.
Lago di Ancipa
Con i suoi 944 m s.l.m. è il bacino artificiale più alto della Sicilia, sorto negli anni ’50 per fornire energia elettrica e oggi utilizzato per fornire acqua alle zone limitrofe. Ricadente nei comuni di Cesarò, Troina e Cerami, si trova immerso in un bosco di circa 17 ettari che si sviluppa sulle sponde del lago.
Il lago di Ancipa, detto anche lago Sartori, è la meta ideale per apprezzare la bellezza della natura e dei meravigliosi paesaggi tipici dell’area nebroidea. Ma non solo: da questo luogo è possibile ammirare una panoramica dell’Etna, la quale riesce a sorprendere gli appassionati di ogni età. Un’ultima chicca? Ha ricevuto la certificazione Gold de I Cieli più Belli d’Italia e dunque rappresenta la meta da cui osservare il cielo stellato e la via lattea.
Radura “Castagna”
Suggestiva radura localizzata sopra il lago di Ancipa, caratterizzata da uno scenario mozzafiato da cui è possibile ammirare il lago e l’Etna. Si raggiunge proseguendo sulla medesima strada che conduce alla diga Ancipa. L’orario perfetto per godere di questo posto è il tramonto: vi lascerà incantati.
Dorsale dei Nebrodi
L’itinerario più conosciuto dei Nebrodi che da Mistretta conduce a Floresta, attraversando scenari naturali incontaminati. Una delle tappe più suggestive è Monte Pelato (1567 m s.l.m.) dalla cui sommità priva di alberi è possibile ammirare l’Etna e le altre vette nebroidee.
Acqua Cernuta
Contrada situata nel cuore del Parco dei Nebrodi in cui sorge un antico rifugio e un abbeveratoio. Luogo di rilevanza simbolica e tradizionale per la comunità di Troina: in questo punto i pellegrini a cavallo “i ddarara” sostano durante il cammino notturno e in attesa che faccia giorno, per far abbeverare i cavalli e riprendere il cammino, mangiano un uovo sodo accompagnato da un bicchiere di vino rosso. Adiacente al sentiero Italia, Acqua Cernuta è un luogo che merita sicuramente una visita.
Le Rocche di Cunnuliu
Gola fluviale in cui il fiume Troina dà origine al lago d’Ancipa, formando uno splendido scenario naturale. È il luogo in cui sostare e riposare dopo una lunga camminata, lo sgorgo dell’acqua crea delle note sinfoniche che inducono alla meditazione. Si consiglia una siesta sulla riva del fiume.